.

HOME / CONSULENZA

Temporary Management: consulenza sicurezza informatica e gestione per aziende

Lanciare un prodotto o avviare un servizio comporta, anche per quanto riguarda la ICT security governance, una serie di adempimenti, formali e operativi, considerevole per le risorse aziendali. Utilizzare un servizio di consulenza per la sicurezza informatica come il Temporary Management di CryptoNet Labs significa rendere il processo efficiente, senza attendere i tempi necessari per la formazione del personale interno.

La gestione della sicurezza informatica richiede competenze e sensibilità specifiche, trasversali a diversi settori, e non sempre presenti come risorse aziendali.

Soprattutto nelle fasi iniziali di rollout di innovazioni tecnologiche, anche i processi collegati alla sicurezza IT sono più a rischio. Possono infatti manifestarsi criticità a livello network, sistemistico, applicativo, o su specifiche piattaforme (Microsoft, Oracle, SAP, mobile app su iOS o Android, SCADA o IoT), sulle quali non sempre il personale interno dispone immediatamente di tutte le skill e le competenze necessarie, in particolare nel caso di nuovi progetti.

Per la corretta applicazione della sicurezza informatica aziendale anche in presenza di nuovi prodotti, servizi o rami di attività, sempre più aziende si rivolgono alla soluzione del Temporary Management.
Una forma di consulenza per la sicurezza informatica che si occupa, per un periodo di tempo prestabilito, di tutti gli aspetti legati alla governance della sicurezza, fino alla creazione di un impianto e di una filiera funzionali e replicabili nel tempo.

Come funziona la consulenza per la sicurezza informatica

Per affrontare in sicurezza questa delicata fase di impostazione e definizione di ruoli, CryptoNet Labs affianca i propri clienti nel misurarsi con nuove responsabilità, aspetti organizzativi e procedurali, assistendoli nelle scelte tecnologiche e ove opportuno mettendo a disposizione una propria risorsa qualificata che assuma, per un tempo limitato, un incarico legato a specifici progetti di IT security governance.

Scopo di questa forma di consulenza è quello di avviare in modo corretto nuovi rami d’azienda, prodotti e servizi, sollevando le risorse interne dalle incombenze e dalle problematiche legate alla progettazione e implementazione della sicurezza informatica ad esso collegata. Il risultato finale sarà quello di ottenere un sistema perfettamente operativo, e corrispondente alle esigenze interne e a eventuali adempimenti normativi.

Come avviene il Temporary Management per la IT Security Governance

Il cardine fondamentale di questo tipo di servizi risiede nell’operare su misura, cioè rispondendo in modo specifico alle reali esigenze dei clienti. I professionisti di CryptoNet Labs possono intervenire per progetti di breve-media durata la cui responsabilità, per qualsiasi motivo, non possa essere affidata a risorse interne.

Il servizio di temporary management legato alla sicurezza informatica può anche essere applicato in caso di sostituzioni temporanee di personale riallocato o in fase di headhunting.

Infine, questo servizio di consulenza può essere utilizzato con successo per la creazione o riorganizzazione della struttura dedicata alla sicurezza IT.

I consulenti di CryptoNet Labs hanno comprovata esperienza pluriennale sul campo e le competenze adeguate ad agire in contesti aziendali, riportare alla dirigenza, coordinare personale tecnico e operativo e sostituirsi con efficacia a tutti i tipi di figure di management e middle management, per il tempo necessario al raggiungimento dell’obiettivo.

Chi ne può beneficiare

Aziende che necessitano di supporto nella gestione della IT security, con affiancamento di personale con competenza ed esperienza specifiche sull’argomento. Il servizio di consulenza per la sicurezza informatica ha importanti vantaggi in termini di budget (il consulente è presente per il solo periodo necessario). Affidarsi a un consulente esterno inoltre presenta un importante vantaggio durante le valutazioni, che possono essere effettuate con maggiore oggettività e distacco da un elemento esterno all’azienda.