.

Una radiografia della Sicurezza IT dell'Azienda per identificare i possibili rischi.
HOME / CONSULENZA

Quick IT e OT/SCADA Security Assessment

Di che si tratta
Il Quick Security Assessment è una valutazione su base volontaria, cioè non obbligatoria per legge, che consente alle aziende di misurare rapidamente i propri livelli di sicurezza. Può essere utilizzata come audit interno, in aziende che aderiscono a standard che ne richiedano una periodica esecuzione.

La sua applicabilità spazia dai sistemi informativi aziendali quelli di controllo industriale (SCADA/ICS).

Valutare la sicurezza dei sistemi informativi aziendali o dei sistemi di controllo industriale da un punto di vista organizzativo e tecnologico è fondamentale per correggere e minimizzare l’esposizione a rischi informatici, come accessi non autorizzati, data breach o frodi.

È un’attività non invasiva, condotta attraverso interviste, consultazione documentale, verifiche tecnologiche. Tutte le rilevazioni hanno lo scopo di verificare e approfondire l’uso di best practices e contromisure indicate da standard internazionali come NIST 800-53, ISO 27002 o, in ambito SCADA/ICS, NIST 800-82.

L’attività può essere integrata da focus sulle misure di sicurezza richieste da particolari normative, siano esse pubbliche o interne all’azienda.

Al termine dell’attività viene rilasciato un report di livello executive, supportato da infografiche, e una roadmap di miglioramento nel medio periodo.

Chi ne può beneficiare
Qualsiasi azienda che desideri ottimizzare la sicurezza del proprio sistema informativo o che necessiti di audit richiesti da policy interne e standard. Attività non invasiva di analisi e report.