.

Applicazioni meno vulnerabili, codice più sicuro, direttamente alla fonte
HOME / CONSULENZA

Programmazione e Sviluppo di software sicuro

Di che si tratta
La sicurezza informatica considerata come parte integrante e costitutiva nello sviluppo di un software, per affrontare il problema direttamente all’origine e contrastare le vulnerabilità (bug) di natura architetturale o implementativa, spesso inconsapevolmente introdotte in un’applicazione o in un sistema durante il suo sviluppo.

L’evoluzione porta poi a operare rilasci sempre più frequenti con metodologie innovative (es. Agile) e automazione spinta (tecnologie DevOps); contesti in rapida evoluzione, in cui è fondamentale introdurre misure di sicurezza sempre aggiornate.

CryptoNet Labs offre interventi e consulenza tecnologica per aiutare i propri clienti nello sviluppo di software sicuri (Secure Software Development Lifecycle: SSDL; DevSecOps).

I nostri specialisti intervengono per definire quali metodi e strumenti introdurre in ogni fase del ciclo di sviluppo: la gradualità e l’accettazione delle innovazioni da parte degli sviluppatori sono elementi chiave per il risultato finale.

CryptoNet Labs supporta il cliente nella definizione dei requisiti di sicurezza dell’applicazione, nell’analisi della superficie di attacco e nel threat modeling durante il design, nell’esecuzione di Static Analysis in fase di implementazione (SAST), proseguendo con i security test dinamici (DAST) e con l’indicazione di misure di hardening prima del passaggio in produzione.

Un approccio flessibile derivato dalla nostra esperienza pluriennale e dalla conoscenza delle dinamiche dei team di sviluppo, nonché l’utilizzo di metodologie di riferimento (OWASP SAMM, BSIMM e PASTA) rendono efficaci i nostri interventi.

Chi ne può beneficiare
Aziende sviluppatrici e software house che vogliono differenziarsi rispetto ai competitor.
Oltre a garantire la conformità con diversi standard o normative (es. ISO17001, PCI DSS, PSD2, GDPR, ecc.), lo sviluppo di software sicuro consente di rilasciare applicazioni più robuste e ottimizzare i costi.