.

Soluzioni su misura per il mondo bancario, finanziario, commerciale.
HOME / CONSULENZA

Servizi Antifrode, i tuoi professionisti per consulenza e protezione

Di che si tratta
Il fenomeno delle frodi informatiche riguarda ormai pressoché ogni settore industriale e può causare perdite economiche e di immagine anche ingenti, problemi legali, perdita di fiducia da parte dei clienti e quindi di standing sul mercato.

Particolarmente colpito ne è il comparto bancario-finanziario, con particolare riferimento ai servizi per via digitale (home banking, pagamenti, e-wallet, ecc.) regolati da normative che richiedono misure per la prevenzione e gestione delle frodi, supportati da opportuni sistemi di sicurezza.

L’insieme di tali misure costituisce il sistema antifrode; che sia dedicato a un particolare servizio o comprenda tutti i servizi erogati da una specifica realtà bancaria e/o finanziaria, deve sempre essere efficiente ed efficace.

A tale scopo, i sistemi antifrode possono essere analizzati secondo le stesse logiche di audit che si applicano al sistema informativo aziendale, con lo scopo di monitorare le modalità operative e organizzative con cui sono gestiti e utilizzati, nonché di ottimizzarne l’efficacia.

A partire dalle funzionalità e dalle caratteristiche di un dato sistema antifrode, gli specialisti di CryptoNet Labs interagiscono con il personale coinvolto, esaminano la documentazione e le altre evidenze disponibili, e mettono a fuoco criticità e indicazioni utili per un complessivo miglioramento.

Chi ne può beneficiare
Organizzazioni bancarie o finanziarie. Per ottimizzare sistema antifrode e ridurre il rischio di perdite di ogni tipo.