.

Verifiche di sicurezza certificata per il mondo dell'archiviazione e identificazione digitale.
HOME / COMPLIANCE

SECURITY TEST EIDAS / SPID / ISO 17025

Di che si tratta
La digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti cartacei, oltre alle possibilità introdotte, anche in ambito legale, dall’Agenzia per l’Italia Digitale, hanno portato alla creazione di società che offrono servizi di conservazione a norma, nei settori soggetti a eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services), e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tali aziende, che offrono un servizio altamente critico ai propri clienti, devono richiedere un’abilitazione presso AgID e dimostrare periodicamente il mantenimento dei livelli di adeguamento previsti.

Allo scopo, devono disporre di un sistema informativo di gestione documentale basato su specifici requisiti in materia di sicurezza informatica e garantirne nel tempo l’efficienza, l’efficacia e la robustezza.

Tra le misure previste per le valutazioni periodiche del sistema IT rientrano l’esecuzione di Vulnerability Assessment e Penetration Test, sia a livello di rete che applicativo.

Le norme richiedono che queste attività siano affidate ad una terza parte in possesso della qualifica di “laboratorio per l’esecuzione di Vulnerability Assessment e Penetration Test sulla base dello standard ISO 17025”.

CryptoNet Labs è abilitata a fornire i security test richiesti e si distingue per accuratezza e completezza dei risultati, frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni dai propri tester.

Chi ne può beneficiare
Tutte le aziende o società che erogano servizi di conservazione a norma, servizi di trust soggetti a eIDAS o servizi SPID. CryptoNet Labs è fornitore qualificato per l’esecuzione delle verifiche periodiche di sicurezza sui sistemi.