.

HOME / CONSULENZA

Servizi anti frode informatica, i professionisti per consulenza e protezione

Negli ultimi anni, il rischio di frode informatica è diventato sempre più presente all’interno delle aziende, a partire dai semplici ransomware fino ad arrivare a schemi più elaborati e pericolosi. Grazie ai servizi antifrode informatica di CryptoNet Labs è possibile ridurre il rischio, migliorare la protezione contro questo tipo di attacchi e, in casi estremi, applicare tempestive politiche di remediation per ridurre l’impatto sul sistema.

Il fenomeno delle frodi informatiche riguarda ormai pressoché ogni settore industriale e può causare perdite economiche e di immagine anche ingenti, problemi legali, perdita di fiducia da parte dei clienti e quindi di standing sul mercato. Il problema è riconosciuto anche dalla giurisprudenza, che disciplina il reato di frode informatica, configurandone i diversi aspetti.
Una consulenza contro il rischio di frode informatica può permettere alle aziende di realizzare azioni preventive, in modo da minimizzare il rischio collegato alle minacce più comuni di ogni specifico settore, e a quelle dettate dalle specifiche della singola azienda coinvolta.

Come funziona la consulenza contro le frodi informatiche

Relativamente a questo fenomeno risulta particolarmente colpito il comparto bancario-finanziario, con particolare riferimento ai servizi per via digitale (home banking, pagamenti, e-wallet, ecc.). Per questo motivo i servizi, particolarmente quelli informatici, sono regolati da normative che richiedono misure per la prevenzione e gestione delle frodi, supportati da opportuni sistemi di sicurezza.

Gli specialisti di CryptoNet Labs, forti di una lunga esperienza nel campo delle contromisure antifrode informatica, possono fornire sia gli strumenti tecnologici sia le strategie da mettere in campo per la protezione del perimetro aziendale, ma anche intervenire sui sistemi di protezione contro le frodi già implementati, per analizzarne il funzionamento e suggerire eventuali modifiche e miglioramenti

Il sistema antifrode è costituito infatti da un insieme di misure. che sia dedicato a un particolare servizio o comprenda tutti i servizi erogati da una specifica realtà bancaria e/o finanziaria, deve sempre essere efficiente ed efficace. Per poterne valutare l’efficienza e l’efficacia tuttavia è indispensabile effettuare un’analisi completa, che preveda anche l’interazione fra i diversi sistemi, informatici e di protezione, e che identifichi eventuali problematiche anche nel passaggio di dati e informazioni fra i diversi elementi della filiera di controllo.

Come avviene la consulenza antifrode informatica

Allo scopo di potenziare e migliorare la resilienza agli attacchi informatici, i sistemi antifrode possono essere analizzati secondo le stesse logiche di audit che si applicano al sistema informativo aziendale, con lo scopo di monitorare le modalità operative e organizzative con cui sono gestiti e utilizzati, nonché di ottimizzarne l’efficacia.

Nel contempo, attraverso le diverse attività di audit e di analisi è possibile identificare falle di sicurezza, debolezze e criticità che potranno poi essere affrontate direttamente con gli altri specialisti coinvolti, internamente o esternamente all’azienda.

A partire dalle funzionalità e dalle caratteristiche di un dato sistema antifrode, e dai risultati degli audit preliminari, gli specialisti di CryptoNet Labs interagiscono con il personale coinvolto, esaminano la documentazione e le altre evidenze disponibili, e mettono a fuoco criticità e indicazioni utili per un complessivo miglioramento.

Chi ne può beneficiare

I servizi di consulenza sui sistemi antifrode informatica sono particolarmente indicati per Organizzazioni bancarie o finanziarie. Per ottimizzare il sistema antifrode e ridurre il rischio di perdite di ogni tipo.